Nullità del Matrimonio
L’azione di nullità del matrimonio, che viene definita dalla dottrina come lo ius accusandi matrimoniium, spetta in linea di principio ai coniugi, e in casi particolari al promotore di giustizia.
Per quanto concerne i coniugi, diversamente da quanto stabilito nel codice del 1917, il Codice del 1983 ha stabilito con ampiezza e senza limitazioni ai coniugi il diritto di…
Il Tribunale Apostolico dellaRota Romana
Il Tribunale Apostolico della Rota Romana, che più comunemente (ma impropriamente, poiché da più di 30 anni i dicasteri e i tribunali non sono più “Sacri”) viene conosciuto come TRIBUNALE DELLA SACRA ROTA, è un dicastero della Curia…
TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE PIEMONTESE
Via dell\’Arcivescovado, 12
10121 Torino
TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE LOMBARDO
Piazza Fontana, 2
20122 Milano
TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE LIGURE
Via Serra
16122 Genova
TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE TRIVENETO
Via Roma, 82
…
Lo scioglimento del matrimonio si può aver per le seguenti ragioni: Rato e non consumato; In favore della fede, c.d. privilegio Paolino; Privilegio Pietrino. Il processo di scioglimento e il processo di dichiarazione di nullità del matrimonio sono due procedimenti differenti che comportano effetti diversi.
Lo scioglimento ha effetto…
Approccio storico del canone 1095
Sino al CIC ’83 non esisteva un canone specifico sull’incapacità psichica. Il diritto romano parlava dei c.d. furiosi. Nel diritto classico, sia nel Decreto Graziano che nelle Decretali, viene considerata la fattispecie del matrimonio dei furiosi, dove si affermava che in linea di massima, gli stessi non…
Sommario: 1. Error facti – 2. Error iuris – 3. L\’ignoranza – 4. Il dolo – 5. La violenza o timore – 6. La condizione opposta al consenso – 7. La simulazione
I vizi del consenso, definiti anche ex parte consensus, sono i seguenti : 1) L’ Errore – error facti – disciplinato dai can. 1097 il quale recita: “L’errore di…
Sommario: 1. Gli impedimenti dirimenti– 2. Impedimento concernente la capacità naturale – 3. Impedimento di incompatibilità giuridica – 4. Impedimenti derivanti da parentela – 5. Altri impedimenti
…
Lo Studio Legale Berretta, presta la propria assistenza professionale nell’ambito del procedimento di delibazione delle sentenze canoniche
L’avvocato Chiara Berretta ha discusso la tesi di dottorato, in Iure canonico, presso l’Università Pontificia della Santa Croce, Roma: “La…
1. Annullamento del matrimonio in sede civile
Con questa espressione si fa riferimento ad una pronuncia giudiziale (sentenza del giudice competente) con la quale si accerta che nel momento della celebrazione del matrimonio esisteva uno dei vizi che invalidano lo stesso atto costitutivo cioè: la presenza di uno degli impedimenti dirimenti;…
L’atto che costituisce il matrimonio è il consenso delle parti manifestato legittimamente tra persone giuridicamente abili; esso non può essere supplito da nessuna potestà umana.
Dunque perché nasca il vincolo coniugale si richiede: che i coniugi vogliano contrarre matrimonio (che diano un consenso sufficiente in sé stesso), che…